matrimonio - Parrocchia San Giovanni Battista Morlupo

Catechesi del Sacramento Matrimonio
(cllicca qui per la pagina della catechesi)

Cosa fare per chiedere il MATRIMONIO

La preparazione al matrimonio prevede un corso pre-matrimoniale?
Si. Il corso è obbligatorio per poter celebrare il Matrimonio Sacramento.
La Parrocchia organizza due corsi durante l’anno, di solito uno ad aprile ed uno a ottobre/novembre. Il corso si svolge con 8 incontri di due ore da effettuare ogni sabato alle ore 20,00.
I fidanzati interessati sono invitati a prendere contatto personalmente con il Parroco per tempo.
Cliccando qui potrà effettuare l'iscrizione on-line al corso pre-matrimoniale.

Gli incontri vanno seguiti nella propria parrocchia?
Possibilmente si, con il prete che poi vi seguirà nel percorso verso il Matrimonio. Tuttavia per varie ragioni si possono frequentare i corsi anche in altre parrocchie. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà da presentare al parroco che istruirà la pratica.

L'attestato di frequenza al corso ha una scadenza?
No. Vale per tutta la vita.

Si può scegliere la Chiesa che si vuole per la celebrazione?
Secondo il Can. 1115 CIC, i matrimoni devono essere celebrati nella parrocchia in cui il fidanzato o la fidanzata ha il domicilio o il quasi-domicilio [Can. 102] o la dimora protratta per un mese, oppure, se si tratta di girovaghi, nella parrocchia in cui dimorano attualmente. Con il permesso del proprio Ordinario o del proprio parroco, il matrimonio può essere celebrato altrove.

Quali documenti è necessario avere per sposarsi in Chiesa?
I documenti da presentare al Parroco che istruisce la pratica sono:

• certificato di Battesimo e di Cresima di entrambi i fidanzati;

• certificato cumulativo di stato libero, cittadinanza e domicilio rilasciato dal Comune di residenza dei fidanzati;

• fotocopia della carta d'identità.

Si deve pagare qualcosa alla Parrocchia?
In occasione del Matrimonio, é buona consuetudine fare un’offerta libera per i bisogni della Parrocchia.

Tuttavia è da pagare alla Curia diocesana una tassa di euro 10,00 per  il nulla osta, al momento della consegna della pratica matrimoniale.

Quanti possono essere i testimoni e che caratteristiche devono avere?

Ogni nubendo dovrà presentare due testimoni. E' richiesto che abbiano compiuto 18 anni, che comprendano il significato del compito che svolgono. É auspicabile che siano battezzati ed abbiamo ricevuto il sacramento della prima comunione e della cresima.